Indice del forum

Ass. Culturale "Ath-an"
Ath-an Forum
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Sample Link 1
Sample Link 2

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com
Relazione incontro con padre Nino La Manna

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Attività Organizzate
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kelebrinthoron[/b], ')">Kelebrinthoron
Legionario


Età: 34
Registrato: 19/05/07 13:53
Messaggi: 35
Località: Adrano

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 8:09 pm    Oggetto:  Relazione incontro con padre Nino La Manna
Descrizione:
Rispondi citando

Venerdì 8 giugno nelle sale della nostra associazione si è tenuto un incontro fra buona parte dei ragazzi dell’associazione ed il parroco dell’Oratorio “San Domenico - Madonna del Rosario” padre Nino La Manna. L’incontro, inizialmente progettato per discutere dello spigoloso binomio sessualità-fede, si è invece incentrato su un discorso un po’ più generale di fede. La discussione si è protratta in campi vari, dalle iniziali considerazioni di fede alla ricerca della stessa, da considerazioni sull’ateismo a quelle sui fedeli non praticanti (tenendo anche debito conto del sondaggio realizzato nel sito), discussioni sul valore della ragione e della confessione, si è parlato anche dell’importanza delle scelte di vita e delle rinunce che essa comporta (ad esempio scegliere una donna, una vita monastica o più semplicemente di seguire un ideale o una religione, come il cristianesimo), passando a trattare temi relativamente più “politici”, tipo l’aborto, la pena capitale ed il ruolo della Chiesa e del suo capo Benedetto XVI, tanto discusso e bistrattato oggi nel mondo, quanto difeso e riabilitato dalla maggior parte degli associati. L’incontro è stato volutamente concepito in presenza dei soli iscritti, è stato infatti considerato che un argomento tanto annoso ed intimo potesse disperdersi troppo in presenza di un numero elevato di persone ed essere rielaborato come una sorta di convegno, cosa che il Direttivo ha razionalmente valutato di evitare. Si è organizzato invece un dialogo profondo, costruttivo ed intelligente in cui ognuno ha potuto dire la sua, realizzando un discreto dibattito, e col prete, e con gli stessi altri. Padre Nino è stato decisamente ben disposto, amichevole, capace, ha saputo ascoltare e rispondere con grande bontà a chiunque chiedesse, ed è stato anche molto generoso nel trattenersi in nostra presenza anche più del dovuto. Alla fine di tutto, dopo circa due ore e mezza, ha anche fatto un’ultima considerazione su quello che doveva essere il tema dell’incontro, che ha liquidato e mirabilmente considerato con poche parole, decise, ma di grande significato: E’ facile trovare una qualsiasi ragazza con cui fare sesso, ciò che è difficile è amare. Perciò vi suggerisco di ragionare un po’ meno col pisello ed un po’ più col cervello…
_________________
Κελεβρινθώρον


Ultima modifica di Kelebrinthoron il Ven Giu 15, 2007 12:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Adv







MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 8:09 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Kelebrinthoron[/b], ')">Kelebrinthoron
Legionario


Età: 34
Registrato: 19/05/07 13:53
Messaggi: 35
Località: Adrano

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 8:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dopo aver relazionato l'incontro in maniera esclusivamente oggettiva, adesso la commento soggettivamente. L'incontro è stato un buon incontro, secondo me, solo per le grandi capacità di oratore, prete e uomo che ha padre Nino, ma se rimaneva sui binari dei quali avevamo discusso e che ci interessava sviluppare sarebbe stato meglio. Come lo stesso padre Nino ha detto, la fede è un discorso troppo ampio e troppo tentacolare (nel senso che abbraccia molte cose e molti aspetti, differentemente da persona a persona) per essere discusso senza traccia ed in maniera così arbitraria. Alla fine sono stati toccati svariati punti in maniera costruttiva, certo, ma non esaustiva. Se avessimo seguito un cannovaccio, avremmo affrontato meglio un solo punto, non dico in modo definitivo, ma almeno più completo, e avremmo trovato nuovi spunti per i successivi incontri sul tema "fede". E' un parere che desidererei venisse considerato per le prossime attività che faremo...
_________________
Κελεβρινθώρον


Ultima modifica di Kelebrinthoron il Mar Set 11, 2007 1:37 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
terronista[/b], ')">terronista
Amministratore


Età: 35
Registrato: 19/05/07 13:29
Messaggi: 67
Località: CT

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 10:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Condivido quanto detto da Alessio.. come al solito si è spaziato nel discorso. Ritengo comunque che sia stato un incontro molto interessante anche se ho perso la parte finale. Ringrazio quindi Alessio per l'attenta e accurata relazione che ha fatto,complimenti!
E' vero magari per i prossimi incontri, visto che probabilmente apriremo un ciclo con padre Nino stendere una sorta di scaletta dell'incontro. Approfondire ad esempio la tematica Sessualità anzichè parlare un po di una un po dell'altro argomento. Credo che ne uscirà fuori un ampio e completo confronto,anziche chiudere senza aver trovato magari un punto unico di riflessione,visto che è quello che ci interessa.

Riguardo padre Nino, va bhe dire che è bravissimo è poco! tra l'altro so che ha alle spalle notevoli studi sulla teologia! E poi la frase finale prima di lasciarci oltre ad averci fatto sorridere ci ha fatto capire tutto quello che dovevamo capire sull'argomento sessualità!

_________________
NOLI OFFENDERE PATRIAM AGATHAE, QUIA ULTRIX INIURIARUM EST
UCT 1946
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
bulbha[/b], ')">bulbha



Età: 34
Registrato: 19/05/07 14:27
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 1:28 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' corretto chiarire alcuni punti penso poco chiari. Il tema non era "Fede e sessualità", era la "fede" cercando di affrontare punti come la sessualità che è tanto controversa nel mondo dei giovani. Vi vorrei esortare anche ad una cosa, non aspettatevi un punto finale da questi incontri, perchè non lo avrete mai, quello che invece dovete sperare che accada è il mettersi "in crisi", inizire a mettere in dubbio quello per cui si è fermamente convinti per cercare infine di migliorarsi ricercando. Ecco il nostro obbiettivo, io credo che un pò tutti hanno recepito un segnale, un qualcosa che è scattato dentro di noi e che forse ci porterà ad un miglioramento graduale. Ben venga quando il discorso si allarga con cognizione e fame.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
terronista[/b], ')">terronista
Amministratore


Età: 35
Registrato: 19/05/07 13:29
Messaggi: 67
Località: CT

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 6:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bulbha hai perfettamente ragione in tutto quello che hai scritto.. ritorniamo a fare lo stesso discoro che avevamo affrontato per l'incontro con il prof. Rapisarda.

Per non fraintendere quello che ho suggerito io e penso pure alessio nella sua riflessione non è che crediamo sia opportuno parlare di una cosa sola e seguendo una scaletta, diventerebbe come raccontarsi una favola,anzichè aprire un dibattito,che è quello che vogliamo.

La mia proposta era semplicemente quella di moderare l'incontro, perchè se partiamo dalla sessualità non possiamo poi finire nel parlare di politica che non ha nulla a che fare.. posso capire che si parli di aborto,pedofilia ecc.. perchè sono argomenti correlati,ma se ognuno dice la sua perdendo di vista l'argomento iniziale credo che si faccia una gran confusione. Abbiamo parlato poco ma di tante cose e i prossimi incontri di cosa discutiamo? gli argomenti non mancheranno! ma affrontare il tema chiesa-politica credo sia superfluo, dibattere ancora sullo sfondo sessualità? bhe potrebbe essere visto che non abbiamo alla fine approndito abbastanza.. Ecco dove sorge il mio dubbio su un discorso non moderato.

Io personalmente nell'incontro di venerdi scorso ad esempio non ho trovato alla fine un punto di riflessione se non quello lanciato alla fine da padre Nino.. nonostante l'incontro sia stato molto interessante e questo non è in discussione perchè comunque ha sempre un fine utile alla nostra formazione.

Cmq di questo possiamo credo discuterne tutti insieme, sentire l'opinione di tutti, potrebbe essere ulteriormente interessante fare un punto su questa attività..

Spero infine che sul questo topic possiamo anzichè dibattere della forma dell'incontro,parlare dei contenuti e lanciare nuove argomentazioni per i prossimi incontri. Wink

_________________
NOLI OFFENDERE PATRIAM AGATHAE, QUIA ULTRIX INIURIARUM EST
UCT 1946
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Kelebrinthoron[/b], ')">Kelebrinthoron
Legionario


Età: 34
Registrato: 19/05/07 13:53
Messaggi: 35
Località: Adrano

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 6:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Condivido in pieno quanto detto da Terronista. Per mettere in crisi i nostri pensieri saltare da un discorso all'altro così arbitrariamente credo non sia il metodo migliore. Occorre focalizzare la nostra attenzione su un singolo punto in modo che venga ben inteso da un pò tutti, anche spaziando e toccando varie branche del punto stesso (se ad esempio parliamo di sessualità, è comprensibile parlare anche di aborto e pedofilia). In tal modo ognuno avrà un idea propria su ciò che è stato l'incontro e può, come dice Bulbha, mettere in dubbio quello per cui si è fermamente convinti al fine di cercare un miglioramento interiore.
_________________
Κελεβρινθώρον
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
bulbha[/b], ')">bulbha



Età: 34
Registrato: 19/05/07 14:27
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 9:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vada bene allora per una scaletta con tematiche precise, cerca di non spaziare con discorsi che non centrono niente, prossima tematica sarà sulla fraternità, il consiglio si riunirà per parlare di quali altri mini-argomenti dobbiamo correlare nella tematica...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
terronista[/b], ')">terronista
Amministratore


Età: 35
Registrato: 19/05/07 13:29
Messaggi: 67
Località: CT

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 5:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Credo sia la cosa più giusta da fare,se vogliamo rendere i nostri incontri davvero costruttivi e poter fare a fine incontro una serie a precisa considerazione.
_________________
NOLI OFFENDERE PATRIAM AGATHAE, QUIA ULTRIX INIURIARUM EST
UCT 1946
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Attività Organizzate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2006